La personalità dei media sportivi Bill Simmons è stata accusata di scommesse proxy, il che ha portato a un'indagine da parte dell'autorità di regolamentazione del gioco d'azzardo del Massachusetts che ha ora coinvolto FanDuel nella vicenda.
FanDuel Viene Trascinata nell'Indagine a Causa delle Scommesse Proxy
Simmons, che è un residente in California, ha detto di aver piazzato scommesse tramite il fidanzato di sua figlia, Hank, mentre si trovava nello Stato dell'Oro. Ha discusso la questione su The Bill Simmons Podcast con Joe House e Cousin Sal, che sono anche personalità di The Ringer.
Poiché il gioco d'azzardo sportivo non è legale nello stato, questo avrebbe reso il suo comportamento illegale sia per il fatto che ha piazzato una scommessa sia per il fatto che l'ha fatto attraverso una terza parte.
"Non posso far farlo a mia figlia. Mio padre non avrebbe idea di come farlo. Ma Hank, mi fido davvero di Hank. Lascio che Hank acceda al mio FanDuel come me. Ricevo il codice per assicurarmi che sia io sul mio telefono. Gli do il codice, accede, e sta piazzando scommesse per me, e onestamente, è stato il momento in cui mi sono sentito più vicino a Hank. È un vero momento di legame per noi", ha detto Simmons sul podcast, ignaro che potrebbe portare a un vero problema per lui o per FanDuel.
FanDuel ha specificamente accettato le scommesse proxy, allega la Massachusetts Gaming Commission (MGC), ed è per questo che è stata aperta un'indagine sulla piattaforma di scommesse. In fairness, FanDuel ha annullato le scommesse.
Se la MGC decide di intraprendere azioni di enforcement contro FanDuel, sarebbe la prima volta che lo fa in relazione alle scommesse proxy. Finora, la MGC ha principalmente preso di mira le piattaforme di scommesse per le scommesse vietate.
Simmons ha successivamente affrontato la situazione, commentando come gli eventi si sono sviluppati. Il 1º settembre ha detto: "Ci sono alcune vere regole con questa roba. E ora mia figlia deve lasciarsi con il suo ragazzo. Quello era l'altro aspetto su cui hanno deliberato. No, sto scherzando. Rimarranno insieme, ma ho imparato la lezione."
Simmons Riconosce il Mea Culpa, Scherza e Conferma – Ha Imparato la Lezione
Il fatto che Simmons non abbia mai pensato due volte a rivelare di aver fatto una scommessa proxy, tuttavia, è indicativo di qualcosa di diverso – la normalizzazione di tale comportamento, che non è necessariamente perché i consumatori si sforzano di "barare" o commettere frodi in alcun modo.
Piuttosto, ha a che fare con una mancanza di consapevolezza, e il fatto che le scommesse proxy devono essere popolari in California in assenza di una piattaforma di scommesse regolamentata. Questo dovrebbe essere solo un altro motivo per cui lo stato dovrebbe considerare di perseguire regole sulle scommesse mobili e di persona su sport mainstream.
Le scommesse proxy, sebbene riprovevoli, rimangono un'attività che, nel caso di Simmons, presumibilmente ha avuto luogo su una piattaforma di scommesse regolamentata. Molti californiani, tuttavia, non stanno pensando due volte prima di accedere a un sito offshore che di solito manca di protezioni ai consumatori per piazzare una scommessa.